PIETRASANTA. Scrive Antonio Orsucci, Segretario Unione Comunale Partito Democratico di Pietrasanta: “Giovedì 17 dicembre, alle ore 21 presso la Sala Maurizio Tosi della Croce Verde in Via Capriglia, si è tenuto l’incontro pubblico organizzato dal Partito Democratico di Pietrasanta coi residenti del Centro Storico, in merito ai recenti provvedimenti dell’Amministrazione Comunale e alle prossime misure riguardanti la viabilità e i parcheggi nella ZTL.

L’assemblea è stata partecipata e sono intervenuti anche alcuni titolari di attività commerciali della zona, che hanno tenuto a sottolineare anche le loro perplessità in merito. Una volta di più abbiamo tenuto a precisare che non è nostra intenzione connotare politicamente la protesta dei cittadini e le loro iniziative, cosa che rischierebbe di rendere più deboli le loro proposte; ma di sicuro è una battaglia che è nostro dovere di opposizione portare avanti nelle sedi opportune con gli strumenti che ci sono consentiti.

A seguito della riunione, ribadiamo con forza la nostra contrarietà alla cancellazione degli spazi riservati ai residenti in Piazza Statuto, così come l’ipotesi dell’eliminazione della possibilità per i cittadini del Centro Storico di parcheggiare negli stalli blu nelle Piazze Statuto e Matteotti; è un’idea che non tiene in alcuna considerazione il fabbisogno di parcheggio delle famiglie residenti. Riteniamo inoltre che debba essere ripristinato il disco orario nel parcheggio antistante il Mercato coperto: non vogliamo pensare male, ma la sosta a pagamento qui prevista, infatti, ci sembra solo una misura rivolta a disincentivare la presenza delle attività qui presenti in modo da ottenere così, indirettamente, lo sgombero del fabbricato al fine di destinarlo ad altri usi.

Fra le proposte fatte dagli intervenuti, a proposito dell’entrata in vigore dei varchi elettronici e del relativo Regolamento della ZTL, riteniamo interessante quella relativa alla possibilità di fornire ai residenti che ne facessero richiesta due permessi anziché uno solo, di cui uno utile esclusivamente al passaggio all’interno dell’area regolamentata. Di sicuro è un’idea che va studiata e approfondita, ma che è sicuramente valida.

Da parte nostra, proponiamo invece fin da subito all’Amministrazione Comunale che, al fine di dare un sostegno concreto al commercio, che nei pomeriggi dei giorni dal 21 al 24 dicembre, sia consentito il parcheggio libero negli stalli blu, misura che riteniamo potrebbe essere senza problemi estesa anche alla Marina: sarebbe un bel segnale nei confronti delle categorie e speriamo venga tenuto in considerazione.”

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)

M5S contesta la calendarizzazione del consiglio comunale

“Un Bilancio vuoto e fatto male”, PD contro Mallegni